La sindrome sacroiliaca è una patologia sulle cui cause non si è ancora stabilita una sicura origine, ma che saltuariamente si osserva nei paziente che si rivolgono al chirurgo per una sciatalgia.
Come si manifesta?
Il dolore si localizza preferenzialmente alla natica, spesso in un punto preciso. Il dolore poi si irradia in modo specifico alla porzione posteriore di coscia e gamba dello stesso lato. Si associa ad alcune malattie infiammatorie sistemiche (Spondilite anchilosante).
Come si diagnostica?
La sindrome non ha un esame radiologico che la possa documentare. E' una diagnosi essenzialmente clinica, mediante alcune manovre di stress dell'articolazione. Se la clinica depone per un sospetto, si invita il paziente a sottoporsi a una infiltrazione intrarticolare TC-guidata, che serve a confermare il sospetto clinico.
Come si cura?
La terapia richiede antinfiammatori per bocca. Spesso l'infiltrazione articolare diagnostica dà un beneficio duraturo, che all'occorrenza si può ripetere. Nei casi che non rispondono alle terapie descritte o con un beneficio troppo fugace, si ricorre alla termodenervazione dell'articolazione e all'intervento chirurgico.