Terapia infiltrativa


Vi sono numerosi tipi di infiltrazioni, sia per sede, che per farmaci utilizzati, che per metodiche radiologiche impiegate.

 

Iniezioni Peridurali

Viene iniettato una associazione di anestetico locale e cortisonico all'interno del canale vertebrale, vicino alla dura madre. La dura madre è una guaina che avvolge le strutture nervose contenute nel canale vertebrale.

I farmaci si distribuiscono intorno alla sede di iniezione e agendo sulle strutture nervose circostanti portano ad una riduzione del dolore percepito. 

I rischi della procedura sono le infezioni, gli ematomi, l'anestesia spinale con conseguente "addormentamento" delle gambe e transitoria perdita dell'attività sfinteriale.

Il beneficio ottenuto è variabile, sia in quantità che in durata. 

In genere è una procedura ambulatoriale che non richiede necessariamente un centralmente radiologico.

 

Infiltrazioni radicolari e transforaminali

Questo tipo di procedura viene svolta in sala operatoria o in un ambulatorio attrezzato di apparecchio ecografico. Il farmaco viene iniettato in prossimità della radice nervosa: da qui si distribuisce all'interno del canale vertebrale intorno della radice nervosa trattata. E' un tipo di procedura molto potente nel trattamento del dolore, che richiede un centralmente o mediante apparecchio radioscopico o mediante ecografia. Come nelle perdurai vi è un rischio infettivo e di ematoma, più difficile l'iniezione intramurale, sono stati descritte invece delle lesioni spinali per accidentale iniezione intraarteriosa del farmaco.

Non è raro che dopo questa procedura per qualche ora la gamba sia meno forte, pertanto si raccomanda di non mettersi alla guida di veicoli o in altre condizioni a rischio  per il resto della giornata.

Terapia chirurgica


Sono numerose le procedure chirurgiche che si possono effettuare a livello della colonna, dettate ovviamente dal tipo di patologia da trattare.

Potremmo, in maniera riduttiva, classificarle in due gruppi, procedure di decompressione e procedure di stabilizzazione.

 

Procedure di Decompressione

Si applicano in tutti quei casi dove le strutture nervose nel canale vertebrale sono schiacciate.

Nel caso dell'ernia si procede alla rimozione del frammento erniato (sequestrectomia) o alla rimozione del disco (discectomia). Nel caso di una stenosi ossea si procede alla laminectomia o alla foraminotomia.

 

Procedure di Stabilizzazione

Si applicano in tutti quei casi ove vi sia una instabilità della colonna, intesa come una motilità eccessiva rispetto al normale, o dove vi sia una deformità.

Nel caso di una degenerazione del disco, o di una spondilolistesi, si procede ad una artrosi intersomatica, mentre nel caso di una scoliosi degenerativa si associano una o più artrosi intersomatiche a una fusione posteriore mediante viti e barre a più livelli.