L'endoscopia è una tecnica chirurgica che permette di asportare ernie discali o "allargare" segmenti della colonna vertebrale che sono motivo di lombosciatalgia.
L'endoscopio è uno strumento tubolare, con una fonte luminosa e una videocamera. Nell'endoscopia spinale si impiega uno strumento dotato anche di una via dove inserire strumenti chirurgici che di volta in volta permettono di eseguire diverse operazioni. L'endoscopio, a sua volta, è contenuto dentro un ulteriore tubo, detto camicia, che permette una "strada" dove inserire e rimuovere l'endoscopio.
L'endoscopia della colonna lombare permette piccole incisioni (circa 1 cm) e minimo trauma alla muscolatura. Meno trauma significa meno dolore postoperatorio e pronto recupero.
L'endoscopia tuttavia non consente sempre si essere impiegata, o per la posizione dell'ernia (migrata carnalmente e mediamente), o per condizioni anatomiche specifiche di ciascuno di noi (cresta iliaca alta). Inoltre, per quanto poco, ha un rischio leggermente aumentato di recidiva di ernia rispetto alle procedure "open". Di buono però ha un rischio bassissimo di infezione.